top of page

Comunicazione 13 Luglio 2025

Aggiornamento: 18 nov


Ciao a tutte/i

benvenute/i nella mailing list NOPLP, l'intento di questa lista è di fare finalmente rete per impedire che questo emendamento  diventi legge.

Attualmente vorremmo pubblicare collettivamente vari scritti(che verranno prima condivisi qui), per approfondire l'argomento e per creare tra di noi un pensiero critico che vada nella stessa direzione, poi, con una base strutturale solida, capiremo come agire.

Ci teniamo a chiarire da subito quali sono i punti di base che dobbiamo condividere per andare avanti insieme:

-ESSERE CONTRO IL PATENTINO:

-non proponiamo quindi di modificarlo  a vantaggio di alcune figure professionali (anche se più in linea di altre) per i seguenti motivi:

E' abilista: Il patentino passa forte il messaggio che i cani, per poter esistere nella nostra società, devono corrispondere a standard comportamentali imposti dalla nostra specie ed essere assoggettati ai nostri bisogni e desideri.

-SPECISTA: Stiamo parlando di relazioni tra individui di specie diverse, non possiamo standardizzarle.

Seppur c'è necessità di uno sguardo più attento ai bisogni dei cani in questa società, non è creando un patentino(come se fossero moto) che cambieremo la visione antropocentrica che vuole il cane come proiezione umana.

-RAZZISTA:il patentino escludendo dallo stesso i cani con certificato di razza, porta un contenuto chiaramente razzista, un vaneggiamento esplicito sulla superiorità della selezione pura rischiosissimo proprio per il messaggio stesso che evidenzia. 

E' ora di smetterla di aver paura di chiamare le cose con il loro nome e la selezione di razza è eugenetica. 

-A differenza di altri comunicati a riguardo, NON DICHIARIAMO CHE LA SELEZIONE SIA ININFLUENTE SULLE CARATTERISTICHE PSICOFISICHE DELLA RAZZA, si chiama selezione proprio perchè seleziona tratti caratteriali e fisici piuttosto che altri, quindi evidentemente alcune razze hanno un pericolo potenziale più alto di altre. 

Negare queste differenze con la solita retorica "il cane diventa come lo cresci" non aiuterà il mondo dei cani a liberarsi dalla schiavitù dell'eugenetica.


Se ti trovi in linea con questi nodi centrali possiamo proseguire insieme, verranno proposti testi da condividere e sottoscrivere e potrai proporne tu stessa/o.

Se nei comunicati condivisi ci saranno passaggi che non convincono suggeriamo di evidenziare la parte problematica fra virgolette, spiegare perchè non si è d'accordo e proporre la modifica relativa al testo. Così abbiamo pensato sarà possibile lavorare tutti insieme.

abbiamo inoltre pensato di lanciare una data e un'ora per pubblicare, ognun* sulla propria pagina il testo, questo per non avere rappresentanze e per lanciare un messaggio forte, collettivo, dal basso.



 
 
 

Commenti


bottom of page